Il documento o cedola di convalidazione era composto da doppia scala di identici valori monetari, era da ritagliare e applicare a colla ad un nuovo modello di vaglia Mod. Pagina 1 di Il vaglia postale non va confuso con il vaglia cambiario, un titolo di credito equiparato all’assegno circolare e al vaglia postale ma emesso dalla Banca d’Italia su richiesta del cliente. Anche i vaglia postali sono soggetti alla normativa sulla circolazione del denaro contante e degli assegni, e pertanto non sono trasferibili, nel caso superi la soglia prevista dalla legge antiriciclaggio per la trasferibilità degli assegni. Il servizio “vaglia” delle Regie Poste Italiane è stato il diretto discendente del corrispettivo servizio postale del Regno Sardo in effetti nei primissimi tempi dopo l’Unità si usarono anche gli stessi moduli.
Nome: | modulo vaglia |
Formato: | ZIP-Archiv |
Sistemi operativi: | Windows, Mac, Android, iOS |
Licenza: | Solo per uso personale |
Dimensione del file: | 31.56 MBytes |
Anche questo vaglia era inviato all’ufficio postale del beneficiario con la busta verde di servizio Mod. Per inviare un pagamento tramite vaglia è necessario recarsi presso uno dei qualsiasi uffici postali in Italia, oppure anche solo restando a casa e collegandosi al sito delle Poste Italiane. Era acquistato dal mittente che lo compilava in ogni sua parte e lo consegnava allo sportellista. Ad esempio un vaglia postale emesso il 9 Giugnopotrà essere riscosso non oltre il 31 dicembre A memoria dell’operazione veniva rilasciata al mittente una ricevuta che era staccata da un registro madre-figlia su cui era segnata oltre all’ammontare del vaglia, anche la cifra della tassazione riscossa. Attenzione ai tempi di consegna. Dopo aver compilato il modello non ti resta che consegnarlo all’operatore di sportello, corrispondere il denaro più il costo del servizio.
Vaglia Postale – Come Funziona, Quanto Costa, Come Compilarlo e Modulo
Sul sito ufficiale di Poste Italiane, nella parte relativa ai servizi postali, troverai numerose informazioni relative ai vaglia e una FAQ molto dettagliata nella quale Poste Italiane risponde alle domande più frequenti con frasi chiare e semplici.
Il vaglia postale è un servizio offerto da Poste Italiane a tutti i soggetti vagglia hanno necessità di inviare o ricevere denaro. Ricevuto il plico contenente il vaglia, il beneficiario potrà presentarsi omdulo un qualsiasi ufficio postale munito di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale e riscuotere la somma di denaro disposta in suo favore. E’ stato il primo servizio creato in Italia per il movimento del denaro; nel tempo vennero create altre categorie oltre al vaglia ordinario: Il modulo consegnato al richiedente era diviso in tre sezioni, il mittente ne tratteneva una sezione come “promemoria” e la rimanente parte del documento era inviata al beneficiario a cura del mittente.
Il vaglia cambiario è un titolo di credito all’ordine emesso dalla Banca d’Italia su richiesta della clientela privata o istituzionale previo versamento del corrispondente impor Colui che emette il vaglia è tenuto al pagamento delle commissioni, pari a 2,50 euro, se viene effettuato online, mentre allo sportello costa 6 euro.
È sicuro, semplice e versatile, garantito dalla autorevolezza di Poste Italiane. Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Anche questo vaglia moduoo inviato all’ufficio postale del beneficiario con la busta verde di servizio Mod. Il vaglia postale è un servizio che ti consente di inviare o ricevere denaro, anche se non hai un conto corrente postale o bancario.
Veniamo ora a tempi e costi. I moduli del vaglia ordinario ebbero nel tempo molteplici modelli e procedure ma sostanzialmente rimasero simili, fino all’introduzione del modello definitivo del Il documento o cedola di convalidazione era composto da doppia scala di identici valori monetari, era da ritagliare e vaflia a colla ad un nuovo modello di vaglia Mod.
Modulo Vaglia Postale Ordinario
Scegliendo il vaglia postale circolare puoi beneficiare di tutti i vantaggi di un vaglia ordinario, ed averne altrettanti a disposizione. Il vaglia postale non va confuso con il vaglia cambiario, un titolo di credito equiparato all’assegno circolare e al vaglia postale ma emesso dalla Banca d’Italia su richiesta del cliente.
I sempre a tre sezioni: Approfondiremo ciascuna tipologia più avanti, specificando i costi, i tempi e le funzioni. I era formato sempre jodulo tre sezioni A, B e appendice per comunicazionied era staccato dalla matrice secondo una scala di convalida della cifra del vaglia stesso. Modulo con cui è possibile trasferire denaro verso Paesi esteri con i quali Poste Italiane ha sottoscritto specifici accordi, nei limiti di importo stabiliti per ogni singolo Pa Una volta ricevuti questi dati, il beneficiario potrà recarsi presso un qualsiasi ufficio postale e modilo munito di documento di riconoscimento potrà riscuotere la somma indicata.
La cedola di convalidazione era ritagliata in funzione della cifra del vaglia, incollata in apposito spazio del modulo-vaglia a cavallo tra la parte A e la modilo B e confermata con bollo a data dell’ufficio mittente su entrambe le sezioni.
Vaglia postale: come si fa
Vediamo nel dettaglio i particolari di ciascuna tipologia:. Esistono molte tipologie di vaglia postale, che ben si adattano alle diverse necessità dei soggetti che lo richiedono. Il servizio “vaglia” delle Regie Poste Italiane è stato il diretto discendente del corrispettivo servizio postale del Regno Sardo in effetti nei primissimi tempi dopo l’Unità si usarono anche gli stessi moduli.
Fac simile da utilizzare nel caso in cui, dopo aver sottoscritto un contratto per la fornitura di servizi di telefonia mobile e dati con Iliad Italia S. Il beneficiario presentandola all’ufficio postale, poteva, dopo avere firmato una liberatoria, incassare la somma e ricevere a memoria dell’operazione una parte del modulo denominato “ricevuta” su cui il mittente poteva avere vergato un breve messaggio.
Chiaramente se la somma è diretta ad un paese dell’UE che aderisce alla moneta unica non è prevista alcuna commissione per il cambio valuta.
Alcune note sul vaglia ordinario. Iscriviti alla nostra Newsletter Avrai comodamente tutti gli aggiornamenti.
Il beneficiario riceverà il vaglia entro qualche giorno e a sua volta dovrà recarsi presso qualsiasi ufficio postale in Italia per riscuoterlo, decidendo se farsi consegnare il denaro in contante o se accreditarlo su un suo conto.
Concetto diverso, invece, è vahlia dei Money Transfer: Decorso questo periodo il vaglia veloce si considera non pagato e dunque si provvede alle restituzione dell’importo in favore del mittente. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Modulo Vaglia Postale da Scaricare.